Novità 2020 sul rinnovo del contratto Metalmeccanici
Giovedì 26 novembre, Federmeccanica e ASSISTAL hanno presentato la nuova proposta per il rinnovo del #CCNLmetalmeccanici.
La riunione si è aperta con la presentazione di un nuovo documento, il quale articola e sviluppa diverse tematiche, proponendo nuove iniziative rispetto a quelle dello scorso 7 ottobre.
Contratto metalmeccanici: nuove proposte
Il documento composto da 34 pagine è molto articolato e propone:
› la riforma degli inquadramenti professionali;
› aumento del trattamento retributivo complessivo di 65 euro composto in due parti,una sui minimi e l’altra sul trattamento di valorizzazione del lavoro.
Sul fronte del Welfare, inoltre il documento suggerisce di aumentare i flexible benefit, da 200 euro annui a 250 euro, incrementando il contributo per la previdenza complementare con un’aliquota superiore per i giovani.
Altre proposte interessanti presenti sul documento che toccano tematiche legate al benessere dei lavoratori sono: sicurezza, formazione e smart working.
La pandemia e le insicurezze ad essa dovuta unite all’accelerazione delle forme di cambiamento del lavoro impongono l’obbligo di cercare di sostenere e dare risposte a imprese e lavoratori. La nuova proposta di Federmeccanica e Assistal costituisce una prima risposta con il fine di costruire un negoziato efficace.
I prossimi appuntamenti per continuare la trattativa e arrivare ad un punto, inizieranno il 1° dicembre e proseguiranno poi il 2, 3, e 9 dicembre.
Rimanendo in attesa di ulteriore novità, qui potete leggere e scaricare il documento appena illustrato.
Per qualsiasi informazione sul mondo Welfare e Metalmeccanici contattateci a info@happily-welfare.it