Sostenibilità in azienda

Assumiti la responsabilità in azienda: sii sostenibile!

Sei parte di un’impresa e vorresti impegnarti concretamente per portare la sostenibilità in azienda?

Potresti essere capitato sulla pagina giusta!

Con Bee Happily potrai davvero far parte del cambiamento, e non importa che tu abbia una grande attività o faccia parte di una PMI!

Bee Happily infatti nasce nel 2020, in un periodo particolare che però ci ha concesso di prenderci il tempo per riflettere su quelle che sono le tematiche che abbiamo deciso non solo di affrontare, ma anche di concretizzare, all’interno di questo nuovo progetto che prende vita effettivamente nel 2021. 

Siamo convinti infatti che queste sfide globali vadano combattute insieme, indipendentemente dalla dimensione di una realtà o dalla sua presenza a livello internazionale.

Ci siamo posti quindi l’obiettivo di portare all’interno di aziende come la tua tematiche della sostenibilità e dell’Agenda 2030CONCRETAMENTE, creando sinergie positive sia tra le persone all’interno delle Organizzazione sia tra le persone e il territorio in cui si trovano, agiscono e vivono.

 

Inizia il nostro percorso con la tua azienda!​

Vogliamo accompagnare le imprese in un “viaggio”, affinché si rendano conto che, in fin dei conti, non è poi così difficile dare il via al cambiamento, ma che soprattutto azioni concrete e che perdurino nel tempo, possono essere la chiave di svolta per ogni impresa, per la nostra società e per il nostro ambiente.

 

Attraverso una consulenza, dei questionari, e tanto altro, affronteremo e approfondiremo, a seconda del tuo interesse, i temi principali legati alla sostenibilità: da cosa significhi diventare Società Benefit, a come si redige un Bilancio di Sostenibilità, passando per i concetti ESG, fino ad arrivare alla mobilità sostenibile e alla figura del Mobility Manager.

Che cos'è l'Agenda 2030?

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi.

L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco di 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030. 

Questa Agenda ha chiamato anche le aziende a fare la propria parte e ad intervenire con le proprie possibilità al raggiungimento di alcuni di questi obiettivi:

Il nostro percorso

Il nostro percorso è un progetto biennale caratterizzato da diverse fasi nelle quali verranno coinvolti in azienda sia il management che i lavoratori. 

I consulenti Bee Happily saranno a completa disposizione in tutto il processo per permettere alle aziende e alle loro persone di avere tutti gli strumenti necessari per portare una cambiamento sostenibile all’interno della loro realtà.

Il percorso è altamente personalizzabile in base alle esigenze di ogni azienda. 

Le fasi possono essere quindi modulate per raggiungere gli obiettivi prefissati da ogni realtà. Infatti, con i nostri clienti, partiamo sempre costruendo un percorso che si basi sull’individuazione di obiettivi SMART, con lo scopo di misurare e migliorare concretamente l’impatto aziendale. 

Le nostre macro aree di intervento:

FORMAZIONE

Conduciamo un’analisi preliminare di ogni realtà e su tale base proponiamo un percorso di formazione strutturato e un aiuto concreto alle aziende affinché si avvicinino alla sostenibilità in maniera strategica.

COMUNICAZIONE

Offriamo gli strumenti per costruire una comunicazione “green” ed efficace affinché la transizione verso la sostenibilità diventi un elemento fondamentale per la competitività dell’azienda sul proprio mercato di riferimento.

ATTESTAZIONE

Rilasciamo un attestato aziendale di riconoscimento utile alle aziende per iniziare a diversificarsi dai competitors e trasmettere il proprio impegno e che rappresenta il primo anello di una lunga e possibile catena di contaminazione.

AZIONE

Definiamo insieme alle imprese gli obiettivi strategici da intraprendere per diventare una azienda sostenibile, in totale coerenza ed ispirazione con i goals dell’Agenda ONU 2030, “mettendo a terra” le azioni da perseguire per raggiungerli.

GLI STEP Del PERCORSO

Analisi preliminare dell'azienda

Formazione sui temi della sostenibilità e della sua introduzione all'interno della realtà

Definizione di obiettivi e azioni concrete da introdurre in azienda per attuare la transizione

Coinvolgimento di tutti i collaboratori aziendali per l'efficacia del progetto

Monitoraggio del progetto attraverso analisi e report

Quali sono i vantaggi?

Se il fatto di poter avere un impatto positivo a livello ambientale, economico e sociale, ti lascia ancora un po’ perplesso, ecco qualche motivazione in più per avviare il nostro percorso e portare la sostenibilità in azienda.

Questa volta è la tua azienda a diventare la protagonista! Quali sono i vantaggi?

Miglior immagine aziendale e aumento brand reputation

Compiere azioni sostenibili, e comunicarle verso i tuoi clienti e collaboratori, permette l’avvio di un circolo virtuoso che ti può aiutare a consolidare e migliorare la tua immagine aziendale, aumentando così la tua reputazione sul mercato.

Diminuzione sprechi e costi

Fare scelte responsabili in azienda ti permettere di valutare e analizzare la tua realtà trovando soluzioni innovative. Hai mai pensato a quanta carta usi nella tua impresa? Eliminandola potrai ridurre i costi e smetterai di buttare ogni mese centinai di documenti nella spazzatura.

Maggiore competitività

Intraprendere e introdurre azioni di questo tipo, ti permetterà di essere un esempio e di aumentare la tua competitività sul mercanto, rendendoti portavoce di valori positivi che potranno ispirare altre realtà nelle loro attività quotidiane.

Nuove opportunità e nuovi business

Grazie ad azioni come questa, potrai entrare in contatto con nuove realtà e acquisire nuovi clienti già attenti a queste tematiche, aiutando inoltre i tuoi stakeholder ad agire in maniera sostenibile.

CONSULENZA ED ATTIVITÀ EXTRA

Bee Happily, oltre al percorso biennale, aiuta le imprese, attraverso una consulenza mirata e specifica basata su un’analisi preliminare dell’azienda e sulle sue esigenze, ad attuare progetti sostenibili in relazione a diversi ambiti. Tutte le attività consulenziali sono quindi accessibili indipendentemente dal sottoscrizione del percorso e/o inserite all’interno dello stesso.

Bee Happily, oltre al percorso biennale, aiuta le imprese, attraverso una 

consulenza mirata e specifica basata su un’analisi preliminare dell’azienda e sulle sue esigenze, ad attuare progetti sostenibili in relazione a diversi ambiti. Tutte le attività consulenziali sono quindi accessibili indipendentemente dal sottoscrizione del percorso e/o inserite all’interno dello stesso.

Società Benefit

Supportiamo le aziende che hanno a cuore la sostenibilità e vogliono concretizzare il loro impegno diventando Società Benefit.

Bilancio di sostenibilità

Redigiamo per le imprese il loro bilancio di sostenibilità, analizzando l'azienda attraverso questionari ed interviste.

Bandi di sostenibilità

Consulenza personalizzata sulla stesura dei documenti da presentare in un bando sostenibilità.​

Audit CSR

Analizziamo l'azienda in ottica di CSR, fornendo una panoramica di quella che è la situazione attuale e andando ad indicare le aree di miglioramento e quelle di intervento.

Maternità

Offriamo supporto alle aziende per il reinserimento delle donne in rientro dalla maternità grazie al nostro partner La Luna Del Grano.

Mobility Manager

Affianchiamo il Mobility Manager aziendale nella stesura del Piano Spostamenti Casa Lavoro.

Carboon foot print

Calcoliamo l'impronta ambientale delle aziende attraverso indagini e strumenti dedicati, proponendo attività di compensazione.

Eventi sostenibili

Aiutiamo le aziende a rendere i loro eventi più sostenibili e a compensazione, offrendo loro una consulenza mirata ed efficace.

NON SEI ANCORA CONVINTo?

Continua a scoprire la sostenibilità!

Approfondisci più nel dettaglio il nostro percorso e tutte le attività extra.

Scarica la brochure, entra nel mondo Bee Happily e richiedi una consulenza gratuita per portare la sostenibilità all’interno della tua realtà!

Vuoi iniziare con un piccolo passo?

Aiutaci a salvare le api!

Grazie a BeeU, potrai adottare, per la tua azienda o come libero professionista, una o più arnie, scegliendo tra diversi pacchetti, da apicoltori selezionati.

In questo modo sosterrai le loro attività, impegnandoti nei confronti del territorio, salvaguardando le api dal rischio di estinzione.

Intraprendi il nostro percorso di sostenibilità in azienda!

Con noi la strada verso la sostenibilità sarà molto più semplice di quanto credi, perché cerchiamo sempre di avere una visione molto chiara non solo di quale sia il punto di partenza, ma soprattutto di quale debba essere quello di arrivo!

Il mentoring come strumento di ingaggio

WEBINAR GRATUITO CON OSPITE D’ECCEZIONE ESPERTO DEL SETTORE

venerdì 03 febbario dalle 09.00 alle 11.00