L’ iNTERVISTA A MATRAS SRL

Bee Happily ha lo scopo di portare la sostenibilità all’interno delle imprese.

Questa volta abbiamo deciso di affrontare la tematica da un punto di vista differente: ovvero quello del cliente che ha deciso di appoggiarsi a noi in questo percorso.

Abbiamo infatti chiesto a Matras di raccontarci la propria esperienza!

 

 

Cosa ti ha portato ad appoggiarti ai servizi Bee Happily? Da dove nascevano la necessità o il desiderio di un dirigerti verso un’azienda più sostenibile?

 

Già durante il 2021 abbiamo iniziato ad appassionarci ai temi della sostenibilità ambientale ed abbiamo voluto analizzare le diverse iniziative messe in campo a livello europeo.

Questo nostro approfondimento ci ha portato alla scoperta dell’acronimo ESG, ancora poco conosciuto a livello di PMI purtroppo, anche perché, ad oggi, non presenta alcuna obbligatorietà.

Questa strada ci è sembrata molto efficace soprattutto perché abbraccia più temi, Enviromental, Social and Governance, ugualmente importanti, rispetto a quelli per cui eravamo partiti.

 

Tutto ciò ci ha condotto alla volontà di redigere un Assessment Esg, ma per fare questo avevamo bisogno di un consulente che ci fornisse il Know how necessario.

Abbiamo svolto parecchie call prima di effettuare la nostra scelta, prendendo in considerazione aziende sia su territorio che fuori regione, più note e meno note. La nostra preferenza si è “posata” su Bee Happily.

 

L’esigenza di volgersi verso questi temi deriva da diversi fattori, sia squisitamente economici, inutile nasconderlo, ma anche e soprattutto dalla presa di coscienza che è arrivato il momento di agire, il tempo a nostra disposizione si è ormai ridotto e nel nostro piccolo speriamo di essere un esempio per altri e di poter intervenire fattivamente sul territorio.

 

In sintesi le imprese hanno maggiore probabilità di successo se creano valore per tutti i soggetti interessati dalla catena che generano, ossia, dipendenti, clienti, fornitori e la società in generale.

 

 

Quali sono stati i vantaggi tangibili che hai avuto a livello aziendale in seguito a tale scelta?

 

Questa scelta ci ha condotto a prendere in considerazione gli obbiettivi dell’agenda Onu 2030 la soddisfazione dei quali ci ha portato innanzitutto ad ottenere la certificazione Iso 14001 che rende immediatamente visibile il nostro impegno ambientale verso gli stakeholders e soprattutto a condividere questa nuova consapevolezza anche con i nostri dipendenti i quali, attraverso delle survey mirate, hanno fornito il loro contributo circa le migliorie necessarie in termini di welfare aziendale e di conciliazione lavoro vita privata. Si sono resi inoltre molto disponibili nell’affrontare quei necessari cambiamenti nelle abitudini di vita e di procedure lavorative che consentono all’azienda di essere maggiormente sostenibile.

 

 

Quale è stato l’approccio delle persone presenti in azienda rispetto a quest’iniziativa?

 

Matras è un’azienda di servizi, la nostra più grande risorsa sono le persone e queste hanno dimostrato entusiasmo nei confronti delle nostre iniziative. Cerchiamo di garantire ai nostri collaboratori un ambiente di lavoro ottimale ascoltando le loro indicazioni. Ci impegnamo nella formazione e informazione del nostro personale anche allo scopo di indirizzare in tal senso anche le loro azioni nell’ambito privato.

 

Siamo consapevoli che uno sviluppo economico e sociale “illuminato”  passi anche attraverso la condivisione del know how e per questo ci adoperiamo per far sì che esso diventi patrimonio delle nostre persone e delle comunità in cui vivono, non solo della nostra azienda.

Condividilo su:

Scopri di più