Il sostegno psicologico: nuove riflessioni e modalità

Il COVID-19 ha prodotto una drammatica emergenza per la salute psicologica dei lavoratori e delle proprie famiglie.

In pochissimo tempo sono state stravolte abitudini e comportamenti consolidati nel corso di generazioni. Si è trasformato il modo in cui lavoriamo, apprendiamo, socializziamo, consumiamo, facciamo esercizio fisico.

Se da un lato l’emergenza pone sotto stress la nostra capacità di adattarci alla rapida evoluzione degli eventi, dall’altra impone nuove sfide alla persona come singolo, come coppia, come genitore.

Allo stesso tempo, il periodo prolungato di quarantena ed autoisolamento produrrà un impatto significativo sulla salute mentale. La letteratura (YaMei et al. 2004; Wu et al. 2009) suggerisce come persone sottoposte a tali misure manifestano, nei mesi successivi, probabilità 4-5 volte superiori di contrarre psicopatologie quali Disturbo Acuto da Stress, Disturbo Post-Traumatico da Stress, Depressione, Insonnia.

I primi dati che provengono dalla Cina (Wang et al. 2020) segnalano la comparsa di una sintomatologia ansiosa, moderata o severa, nel 28,8% dei casi, di fenomeni depressivi, moderati o severi, nel 16,5%, e di stress, moderato o acuto, nell’8,1%.

Si pone il problema dunque per l’azienda di far fronte al crescente disagio psicologico, allo scopo di conservare un positivo environment lavorativo e prevenire assenteismo e perdita di produttività.

Allo scopo di far fronte all’emergenza, IDEGO, società che dal 2016 propone prestazioni psicologiche via web, ha realizzato Twende! 4 Workplace, un servizio di consulenza psicologica online che si propone di realizzare uno spazio per accogliere con competenza e professionalità, le richieste di supporto psicologico dei lavoratori.

Anche noi di Happily, crediamo che il benessere delle persone in azienda passi anche da soluzioni di questo tipo e pertanto abbiamo deciso di inserire il servizio Twende! 4 Workplace all’interno del nostro portale, rendendolo fruibile con il credito welfare. Sono disponibili più pacchetti acquistabili in pochi click all’interno del mondo salute della piattaforma.

Come crediamo fortemente, infatti, un’impresa con dipendenti felici funziona e cresce, ed un aiuto di questo tipo alle persone, ora, come in qualsiasi altro momento, può essere una soluzione che contribuisce a creare un’azienda più efficiente e produttiva, che mette le persone al centro per far crescere il proprio business.

 

Condividilo su:

Scopri di più